Logo Urfm

Titoli uniformi mozartiani in SBN

A cura del Comitato nazionale "Le vie italiane di Mozart"

Progetto di revisione dei titoli uniformi legati a Mozart in Indice SBN

Lavoro effettuato da Cristian Clemente, Gabriele Gamba e Sergio Rastelletti.


Per Wolfgang Amadeus Mozart esiste un'enorme produzione editoriale e discografica, e in SBN si trova una grandissima quantità di registrazioni bibliografiche, in costante aumento.

Il materiale musicale presenta alcuni problemi per la catalogazione e la ricerca: per tutte le forme come ad esempio la sinfonia o il concerto, infatti, le pubblicazioni portano titoli diversi a seconda della lingua della pubblicazione: Symphony, Symphonie, Sinfonia; Concert, Konzert, Concerto, ecc., e pure i nomi degli strumenti variano moltissimo: il violino ad esempio diventa violin, violon, Violine, Geige, skripka, e altro ancora. È evidente che senza la creazione di "canali di accesso" uniformi, le ricerche possano diventare molto complicate.

Per superare questi problemi, la struttura dei record bibliografici di SBN prevede per quelli relativi al materiale musicale la creazione di titoli uniformi specifici, che hanno lo scopo di creare canali di accesso controllati o codificati, indipendenti dalla lingua dei documenti. La compilazione di questi titoli uniformi richiede naturalmente la verifica delle informazioni sui repertori musicali e il possesso di conoscenze specialistiche.

In SBN sono presenti (dati aggiornati 8.6.2007) 10.075 record bibliografici di documenti contenenti musica di Wolfgang Amadeus Mozart (di cui 6.005 di musica a stampa, 2.353 di documenti sonori, 739 di manoscritti musicali, 4 di materiali multimediali, 8 di risorse elettroniche) e 3.777 titoli uniformi relativi a composizioni di Mozart (di cui 2.813 titoli uniformi musicali con i dati specialistici e 964 titoli A di libro moderno senza elementi musicali). Il numero di record è aumentato di oltre 600 unità dal gennaio 2007.

In base a un'analisi a campione, la quasi totalità dei titoli uniformi richiede una revisione, in quanto sono stati spesso compilati senza i dovuti controlli. Dato il disordine presente, chi cataloga preferisce normalmente creare titoli nuovi anziché utilizzare i titoli già presenti nella base dati, aumentando quindi i problemi di consultazione del catalogo. Oltre la metà dei documenti non è legata a un titolo uniforme, dunque è priva di uno dei canali di accesso primari per la musica.

Dal momento che la produzione mozartiana è chiusa, e che quindi molto difficilmente si possono presentare nuovi titoli uniformi (se non per le poche composizioni ancora inedite), un lavoro di bonifica della base dati ha un carattere pressoché definitivo, con il completamento di tutti i dati, la correzione di quelli errati e l'accorpamento di titoli relativi alla stessa composizione. In base ad esperienze precedenti, si può presumere di poter ridurre i titoli uniformi almeno del 50-60%.

Il lavoro è compiuto da personale opportunamente selezionato, secondo le direttive dell'ICCU (l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico), con il supporto e sotto la supervisione del personale dell'Ufficio Ricerca Fondi Musicali e della Biblioteca del Conservatorio di Milano; ogni titolo viene essere richiamato con un applicativo specifico (l'Interfaccia diretta rilasciata dall'ICCU), e corretto sulla base del catalogo tematico e di un controllo dei record bibliografici collegati.

Oltre all'ovvia migliore possibilità di ricerca da parte degli utenti finali, i principali beneficiari dell'operazione di bonifica saranno i catalogatori, che vedranno semplificate le operazioni di collegamento di notizie bibliografiche ai titoli uniformi specifici.

Descrizione del lavoro:

Bonifica dei titoli uniformi musicali legati a Wolfgang Amadeus Mozart con responsabilità 1, 2 o 3, consistente in:

Altre sepecifiche:

Il lavoro si svolgerà presso la Biblioteca del Conservatorio di Milano, nel locale occupato dall'Ufficio Ricerca Fondi Musicali, con l'utilizzo dei repertori delle due biblioteche e delle attrezzature dell'Ufficio, sotto la supervisione del personale dell'Ufficio e della Biblioteca del Conservatorio, seguendo le direttive dell'ICCU.

Consegna del lavoro: 10 dicembre 2007.