Logo Urfm
Teatro alla Scala - Ufficio Ricerca Fondi Musicali - Conservatorio G. Verdi di Milano
I palchettisti della Scala 1778-1920

Palco n° 6, II ordine, settore sinistro

Un palco giacente in eredità
La famiglia Crevenna, iscritta nel Libro delle famiglie nobili e titolate della Lombardia con i titoli di patrizi milanesi, signori di Biassono, conti, baroni e cavalieri del Sacro Romano Impero, ebbe per prima la proprietà del palco nella persona del marchese Francesco, morto all’incirca nel 1782. Rimasto giacente in eredità per otto anni, nel 1790 venne intestato alla figlia Giovanna, coniugata con il principe Cesare Rasini. Ci dicono le testimonianze del tempo, un poco pettegole, che la principessa, rimasta vedova nel 1793, era però da anni separata di fatto dal principe e che soggiornava spesso nell’Albergo della Posta sul lago di Lugano, “uno dei migliori della Svizzera”, per incontrare il suo amato e - sembra - futuro consorte, Pietro Taglioretti figlio del proprietario, Ma, si chiede il cronista Alessandro Giulini, avrebbe potuto una principessa sposarsi con un albergatore, seppur nobile stemmato?
Ma è proprio Pietro Taglioretti di Lugano, che compare come palchettista dal 1813 al 1820, dopo la breve parentesi che vede nel 1809 utente del palco Giacomo Galloni, nobile di Marano sul Panaro e nel 1810 il nobile Pinelli che ospitò Napoleone nel suo palazzo di Gavi.
Figlio, come si diceva, di uno dei più importanti albergatori della Svizzera (nella sua locanda della Posta a Lugano si riunivano periodicamente tutti i rappresentanti dei tredici cantoni), Taglioretti godette ai tempi di buona fama come pittore e architetto, partecipando nel 1788-89 allo studio per la facciata del Duomo e ricevendo commissioni importanti. Durante la Repubblica Cisalpina intraprese la carriera diplomatica e fino al 1804 risulta “incaricato d’affari” come rappresentante del governo svizzero a Milano, dove morì nel 1823.
Per i successivi cento anni la proprietà del palco è legata all’unione delle famiglie Albani, Castelbarco-Visconti-Simonetta e Litta-Visconti-Arese.
Teresa Albani, nata Casati (1770-1824) fu proprietaria per quattro anni sino alla morte. Nata da Ferdinando Casati, patrizio milanese e da Maria Giuseppa Aliprandi Carena, che morì dandola alla luce, andò sposa nel 1783 al principe Carlo Francesco Albani; tre i figli: Ferdinando Clemente, Beatrice e Elena Giuseppa (1794-1814), coniugata nel 1812 con Pompeo Litta Visconti Arese <2.> (1785-1835), palchettista dal 1825 fino alla morte. Pompeo ebbe una vita sentimentale piuttosto vivace; alla francese Joséphine Carrière, di diciannove anni più giovane, in una relazione non sancita dal matrimonio, nacquero Silvia e Carlo Pompeo. La prima moglie, la già citata Elena Giuseppa Albani, morì partorendo l’unica figlia Antonietta Maria (1814-1855). Pompeo si sposò l’anno successivo con Camilla Lomellina Tabarca e da lei ebbe cinque figli: Barbara, Antonio, Livia, Giulio e Albertina.
Alla morte di Pompeo il palco passò ad Antonietta Maria coniugata nel 1831 a Roma con il marchese Carlo Castelbarco Visconti Simonetta, dal quale, nei 41 anni di vita, ebbe ben sette figli; tra di essi, Cesare, successivo beneficiario del palco, dopo il lungo periodo di giacenza in eredità, dal 1856 al 1864.
Cesare Castelbarco Visconti Simonetta (1834-1890) prese coniugato nel 1856 con Cristina Cicogna Mozzoni (1838-1917), ebbe tre figli; al primogenito Carlo (1857-1907) passò il palco nel 1902, dopo la consueta giacenza in eredità. Carlo sposò nel 1895 Maria Angela Cavazzi della Somaglia (1871-1953) ed ebbe da lei cinque figli: Cesare Gian Luca Maria, Giovanna Luca Gina, Elena, Francesco, Guglielmo. Dopo la sua morte nel 1907, nessuno dei figli appare nominalmente possessore del palco che rimane giacente in eredità per altri tredici anni, quando nel 1920 si costituì l’Ente autonomo Teatro alla Scala e il Comune di Milano iniziò l´esproprio dei palchi privati.
(Creusa Suardi)
 
Hanno posseduto questo palco:
Albani Casati, Teresa
Castelbarco Albani Visconti Simonetta, Carlo
Castelbarco Albani Visconti Simonetta, Cesare
Castelbarco Visconti Simonetta Litta Visconti Arese, Antonietta
Crevenna, Francesco Gerolamo
Galloni, Giacomo
Litta Visconti Arese, Pompeo <2.>, che ebbe anche: Proscenio 1. ordine sinistro; 1 1. ordine sinistro; 2 1. ordine sinistro; 3 1. ordine sinistro
Pinelli, Giuseppe
Rasini Crevenna, Giovanna
Taglioretti, Pietro
 
Guarda i proprietari del palco dal 1778 al 1920
 

 

    

  
 
 
Cerca:
Cerca nelle storie:
Autori delle storie: