![]() ![]() ![]() |
Italia, Torino | |
Teatro Regio | |
Italia, Milano | |
Teatro alla Scala | |
Variante: Regio Ducal Teatro | |
Vedi: Milano, Teatro Ducale | |
Italia, Alessandria | |
Teatro Solerio | |
Teatro delle Vigne | |
Palazzo Ghilini | |
Teatro Provisionale | |
Variante: Teatro Nuovo | |
Vedi: Alessandria, Nuovo Teatro | |
Nuovo Teatro | |
Anche: Teatro Nuovo | |
Teatro di Alessandria | |
Italia, Milano | |
Teatro Ducale | |
Anche: Regio Ducal Teatro | |
Italia, Napoli | |
Casa Brancaccio | |
Teatro della Regia Fiera | |
Segnalato nel 1767 | |
Variante: Chiesa di S. Gaetano | |
Vedi: Napoli, Basilica di S. Paolo Maggiore | |
Variante: Teatro di Mezzo Cannone | |
Vedi: Napoli, Teatro di Mezzocannone | |
Variante: Teatro Nuovo 'ncoppa Toledo | |
Vedi: Napoli, Teatro Nuovo | |
Teatro di Palazzo Reale | |
(1768-) | |
Anche: Teatro di Corte | |
Anche: Real Teatrino di Corte | |
Italia, Ancona | |
Cattedrale | |
Italia, Napoli | |
Variante: Teatro de li Shiorentine | |
Vedi: Napoli, Teatro dei Fiorentini | |
Variante: Teatro Reale | |
Vedi: Napoli, Teatro Rossini | |
Italia, Venezia | |
Variante: Teatro Giustiniani | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Moisè | |
Variante: Teatro Camploy | |
sec. 19. | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Samuele | |
Variante: Teatro Grimani | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Samuele | |
Teatro alle Zattere | |
Variante: Teatro S. Benetto | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Benedetto | |
Italia, Parma | |
Variante: Teatro Reale | |
Vedi: Parma, Teatro Ducale | |
Italia, Bologna | |
Teatro Cagnoni | |
Italia, Treviso | |
Teatro Dolfin | |
Anche: Teatro fu Dolfin | |
Italia, Roma | |
Teatro Tor di Nona | |
Anche: Teatro Apollo | |
Variante: Teatro Reale dell'Opera | |
Vedi: Roma, Teatro Costanzi | |
Variante: Teatro Apollo | |
Vedi: Roma, Teatro Tor di Nona | |
Teatro Capranica | |
Teatro Argentina | |
Italia, Parma | |
Teatro Ducale | |
Anche: Teatro Reale | |
Anche: Teatro Regio Ducale | |
Italia, Roma | |
Teatro Valle | |
1726- | |
Teatro Costanzi | |
Anche: Teatro Reale dell'Opera | |
Anche: Teatro dell'Opera | |
Italia, Perugia | |
Teatro dell'Accademia Civica | |
di Via del Verzaro | |
Anche: Teatro Civico | |
Italia, Padova | |
Variante: Teatro Verdi | |
Vedi: Padova, Teatro Nuovo | |
Italia, Treviso | |
Variante: Teatro fu Dolfin | |
Vedi: Treviso, Teatro Dolfin | |
Italia, Padova | |
Teatro Nuovo | |
Anche: Teatro Verdi | |
Italia, Milano | |
Teatro Manzoni | |
Teatro della Cannobiana | |
Teatro Lirico | |
Teatro Carcano | |
Teatro Patriottico | |
Teatro Re | |
Italia, Torino | |
Teatro Carignano | |
Italia, Firenze | |
Teatro Piccolini | |
Teatro delle Logge | |
Teatro Alfieri | |
Teatro della Pergola | |
Anche: Teatro dei Signori Accademici | |
Variante: Teatro dei Signori Accademici | |
Vedi: Firenze, Teatro della Pergola | |
Teatro della Pallacorda | |
Italia, Genova | |
Teatro Paganini | |
Italia, Palermo | |
Teatro Carolino | |
Italia, Roma | |
Variante: Teatro dell'Opera | |
Vedi: Roma, Teatro Costanzi | |
Italia, Bologna | |
Teatro Formagliari | |
Italia, Parma | |
Variante: Teatro Regio Ducale | |
Vedi: Parma, Teatro Ducale | |
Italia, Ancona | |
Collegio della Compagnia di Gesù | |
Anche: Collegio della Società di Gesù | |
Anche: Compagnia di Gesù | |
Italia, Perugia | |
Variante: Teatro Civico | |
Vedi: Perugia, Teatro dell'Accademia Civica | |
Italia, Ancona | |
San Francesco di Paola | |
Teatro d'Ancona | |
Francia, Parigi | |
Théatre Italien | |
Italia, Abbiategrasso | |
Variante: Teatro di Abbiate Grasso | |
Vedi: Abbiategrasso, Teatro | |
Italia, Ancona | |
Variante: Nuovo Teatro della Fenice | |
Vedi: Ancona, Teatro della Fenice | |
Teatro della Fenice | |
Anche: Nuovo Teatro della Fenice | |
Chiesa dei PP. Minimi | |
Grecia, Corfù | |
Teatro S. Giacomo | |
Italia, Ancona | |
Variante: Collegio della Società di Gesù | |
Vedi: Ancona, Collegio della Compagnia di Gesù | |
Italia, Roma | |
Teatro Alibert | |
(1718-1726) | |
Fondato tra il 1716 e il 1718, nel 1726 passa all'Ordine di Malta che cambia il nome in Teatro delle Dame | |
Poi: Teatro delle Dame (1726-) | |
Italia, Venezia | |
Teatro La Fenice | |
(1792-) | |
Italia, Roma | |
Teatro delle Dame | |
(1726-) | |
Anche: Teatro alle Dame | |
Già: Teatro Alibert (1718-1726) | |
Italia, Napoli | |
Variante: Teatro Mercadante | |
Vedi: Napoli, Teatro del Fondo | |
Italia, Ancona | |
Variante: Compagnia di Gesù | |
Vedi: Ancona, Collegio della Compagnia di Gesù | |
Palazzo Benincasa | |
Palazzo Pubblico | |
Casa Manciforte Sperelli | |
Italia, Angera | |
Chiesa dell'Assunta | |
Germania, Ansbach | |
Hoftheater | |
Anche: Teatro di Corte | |
Italia, Abbiategrasso | |
Teatro | |
Anche: Teatro di Abbiate Grasso | |
Germania, Ansbach | |
Variante: Teatro di Corte | |
Vedi: Ansbach, Hoftheater | |
Austria, Vienna | |
Variante: Teatro di Corte alla Porta di Carintia | |
Vedi: Vienna, Kärtnertor Theater | |
Kärtnertor Theater | |
Anche: Teatro di Corte alla Porta di Carintia | |
Anche: Teatro di Porta Carinzia | |
Variante: Teatro di Porta Carinzia | |
Vedi: Vienna, Kärtnertor Theater | |
Italia, Ancona | |
Congregazione dell'Oratorio | |
S. Domenico | |
S. Francesco ad Alto | |
Italia, Firenze | |
Teatro dell'Accademia degli Infuocati | |
Italia, Messina | |
Teatro S. Elisabetta | |
Italia, Milano | |
Teatro Dal Verme | |
Italia, Venezia | |
Variante: Teatro Zane | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Moisè | |
Italia, Milano | |
Teatro Filodrammatici | |
Anche: Teatro dei Filodrammatici | |
Variante: Teatro dei Filodrammatici | |
Vedi: Milano, Teatro Filodrammatici | |
Teatro S. Radegonda | |
Italia, Napoli | |
Casa D'Arcos | |
Variante: Oratorio di S. Paolo Maggiore | |
Vedi: Napoli, Basilica di S. Paolo Maggiore | |
Variante: Teatrino al Largo del Castello | |
Vedi: Napoli, Teatro S. Carlino | |
Italia, Venezia | |
Teatro S. Samuele | |
Anche: Teatro Camploy | |
Anche: Teatro Grimani | |
Anche: Teatro S. Samuel | |
Variante: Teatro S. Samuel | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Samuele | |
Variante: Teatro S. Salvatore | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Luca | |
Variante: Teatro S. Salvador | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Luca | |
Variante: Teatro Giustinian | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Moisè | |
Variante: Teatro Vendramino | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Luca | |
Italia, Napoli | |
Teatro La Cantina | |
(1720-1769) | |
Bibl.: B. Croce, Teatri di Napoli. v. 1.1, p. 147, 244. | |
Italia, Venezia | |
Variante: Teatro Giustiniano | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Moisè | |
Italia, Napoli | |
Casa di Antonio Juvarra | |
Italia, Venezia | |
Variante: Teatro S. Cassan | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Cassiano | |
Variante: Teatro S. Cassano | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Cassiano | |
Variante: Teatro S. Cassian | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Cassiano | |
Italia, Napoli | |
Variante: Teatro Nuovo a Monte Cravaneo | |
Vedi: Napoli, Teatro Nuovo | |
Variante: Nuovo Teatro di S. Giovanni de' Fiorentini | |
Vedi: Napoli, Teatro dei Fiorentini | |
Variante: Congregazione dei dottori in SS. Apostoli | |
Vedi: Napoli, Monastero dei SS. Apostoli | |
Palazzo della Legazione Sarda | |
Italia, Venezia | |
Teatro S. Moisè | |
(1613-1818) | |
Demolito ante 1840. - Bibl.: Teatri del Veneto. v. 1.1, p. 155. | |
Anche: Teatro Giustiniani | |
Anche: Teatro Zane | |
Anche: Teatro Giustinian | |
Anche: Teatro Giustiniano | |
Poi: Teatro Minerva (1871-1920) | |
Variante: Teatro S. Casciano | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Cassiano | |
Italia, Napoli | |
Oratorio della SS. Trinità dei Pellegrini | |
L'edificio di culto e l'omonimo ospedale sono stati fondati nel XVI sec.; in seguito, il complesso, venne affidato alla Confraternita della Santissima Trinità, cfr. G.A.Galante, Guida sacra della città di Napoli, p. 359. | |
Anche: Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti | |
Variante: Teatro Giacosa | |
Vedi: Napoli, Teatro Politeama | |
Teatro S. Carlo | |
(1737-) | |
Anche: Nuovo Real Teatro di S. Carlo | |
Anche: Real Teatro di S. Carlo | |
Variante: Congregazione dei Mercadanti | |
Vedi: Napoli, Congregazione dei Mercatanti | |
Italia, Venezia | |
Teatro Minerva | |
(1871-1920) | |
<1871-ante 1920>. - Ubicazione: sull'area del vecchio Teatro S. Moisé. - Bibl.: Teatri del Veneto. v. 1.2, 1996, p. 299. | |
Già: Teatro S. Moisè (1613-1818) | |
Teatro Gallo | |
(1810-1868) | |
Nel 1810 il T. Venier di S. Benedetto viene acquistato da Giovanni Gallo che gli impone il nome di famiglia; nel 1847 la proprietà passa ai figli che nel 1868 decidono di dare al T. il nome di Rossini, in memoria del celebre compositore. Attività: lirica e prosa. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.2, 1996, p. 147-149. | |
Poi: Teatro Rossini (1868-1951) | |
Già: Teatro S. Benedetto (1755-1810) | |
Teatro Arena Gallo | |
(1815-1820) | |
Anni di attività: 1815-1820 (demolito nel 1823). - Ubicazione: Santa Maria del Giglio. - Bibl.: I teatri del Veneto. 1.2, 1996, p. 298. | |
Teatro S. Giovanni Grisostomo | |
(1678-1834) | |
Anche: Teatro Grimani a S. Giovanni Grisostomo | |
Poi: Teatro Emeronittio (1834-1835) | |
Poi: Teatro Malibran (1835-) | |
Teatro S. Angelo | |
(1677-1803) | |
Teatro di Cannaregio | |
(1679-1699) | |
Teatrino eretto da Marco Morosini su un fondo già dei Medici, ubicato sulla Fondamenta di Cannaregio, presso la chiesa di S. Giobbe, tra Calle della Madonna e Calle del Portego scuro. Era destinato soprattutto alla commedia, ma ospitò anche opere in musica. La prima data certa è il 1679, quando fu rappresentato il dramma per musica L'Ermelinda di Carlo Sajon su testo dello stesso Morosini. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.2, 1996, p. 128-129. | |
Italia, Napoli | |
Variante: Real Collegio di Musica | |
(1806-1826) | |
Vedi: Napoli, Collegio di Musica | |
Poi: Conservatorio di S. Pietro a Majella (1826-) | |
Già: Conservatorio della Pietà dei Turchini (1583-1806) | |
Variante: Seggio di Nido | |
Vedi: Napoli, Sedile di Nido | |
Monastero di S. Caterina a Formello | |
(1498-1809) | |
Bibl.: F. Ceva Grimaldi, Memorie storiche della città di Napoli, p.274. | |
Anche: Congregazione dei Celestini di S. Caterina a Formello | |
Variante: Teatro di Sua Maestà | |
Vedi: Napoli, Teatro S. Bartolomeo | |
Casa di Carlo Carmignano e Anna Di Luna d'Aragona | |
Palazzo Maddaloni | |
Teatro Politeama | |
(1871-) | |
Anche: Teatro Giacosa | |
Congregazione dei Mercatanti | |
Ha sede nel Collegio della Compagnia di Gesù al Gesù Vecchio. | |
Anche: Congregazione dei Mercadanti | |
Teatro Partenope | |
(1828-) | |
Bibl.: F. Florimo, Scuola musicale di Napoli e i suoi conservatori. v. 1.1, 1882, p. XV. | |
Variante: Teatro Nuovo a Monte Cravanio | |
Vedi: Napoli, Teatro Nuovo | |
Variante: Teatro Nuovo de la Pace | |
Vedi: Napoli, Teatro della Pace | |
Variante: Congregazione dell'Oratorio di Napoli | |
Vedi: Napoli, Congregazione dell'Oratorio | |
Variante: Teatro del Largo del Castello | |
Vedi: Napoli, Teatro S. Carlino | |
Teatro S. Ferdinando | |
(1790-) | |
Bibl.: B. Croce, Teatri di Napoli. v. 1.1, p. 225. | |
Anche: Teatro di S. Ferdinando a Pontenuovo | |
Teatro S. Bartolomeo | |
(1620-1737) | |
Bibl.: B. Croce, Teatri di Napoli. v. 1.1, p. 55,157-159. | |
Anche: Teatro di Sua Maestà | |
Anche: Teatro Regio | |
Ospedale degli Incurabili | |
(1522-) | |
Sedile di Piazza di Montagna | |
(1200-1845) | |
Anche: Seggio di Piazza di Montagna | |
Sedile di Nido | |
(1200-1845) | |
Anche: Seggio di Nido | |
Teatro S. Carlino | |
(1740-1884) | |
Bibl.: B. Croce, Teatri di Napoli. v. 1.1, p. 186. | |
Anche: Teatrino al Largo del Castello | |
Anche: Teatro del Largo del Castello | |
Teatro La Fenice | |
(1806-) | |
Bibl.: F. Florimo, Scuola musicale di Napoli e i suoi conservatori. v. 1.1, 1882, p. XV. | |
Casa Acquaviva d'Atri | |
Appartenne alla famiglia Acquaviva di Atri, che lo fece erigere nel XVI secolo. | |
Anche: Casa Duca d'Atri | |
Teatro Sannazzaro | |
(1874-) | |
Bibl.: F. Florimo, Scuola musicale di Napoli e i suoi conservatori. v. 1.1, 1882, p. XVI. | |
Teatro del Fondo | |
(1779-) | |
Bibl.: B. Croce, Teatri di Napoli. v. 1.1, p. 225. | |
Anche: Teatro Mercadante | |
Anche: Teatro del Fondo di Separazione | |
Anche: Real Teatro del Fondo di Separazione | |
Variante: Monistero di Reginaceli | |
Vedi: Napoli, Monastero di S. Maria di Regina Coeli | |
Accademia Militare | |
(1787-) | |
Già: Collegio Militare (1774-1787) | |
Già: Collegio dei Nobili (1679-1774) | |
Variante: Stanza di S. Giovanni de' Fiorentini | |
Vedi: Napoli, Teatro dei Fiorentini | |
Casa di Niccolò Rinaldi | |
Teatro Nuovo | |
(1724-) | |
Bibl.: B. Croce, Teatri di Napoli. v. 1.1, p. 138. | |
Anche: Teatro Nuovo 'ncoppa Toledo | |
Anche: Teatro Nuovo a Monte Cravaneo | |
Anche: Teatro Nuovo a Monte Cravanio | |
Anche: Teatro sotto Montecalvario | |
Anche: Teatro Nuovo sopra Toledo | |
Anche: Teatro Nuovo di Montecalvario | |
Variante: Teatro sotto Montecalvario | |
Vedi: Napoli, Teatro Nuovo | |
Teatro Rossini | |
(1870-) | |
Anche: Teatro Reale | |
Real Albergo dei Poveri | |
Palazzo Fuga | |
Teatro della Pace | |
(1724-1749) | |
Bibl.: B. Croce, Teatri di Napoli. v. 1.1, p. 138. | |
Anche: Teatro Nuovo de la Pace | |
Anche: Teatro della Lava | |
Variante: Teatro della Lava | |
Vedi: Napoli, Teatro della Pace | |
Conservatorio di S. Maria di Loreto | |
(1537-1806) | |
Nel 1806 si fuse con il Conservatorio della Pietà dei Turchini e con il Conservatorio di Sant'Onofrio a Porta Capuana dando origine al Real Collegio di Musica, che nel 1826 diverrà l'attuale Conservatorio di San Pietro a Majella. | |
Variante: Teatro della Commedia Nuova | |
Vedi: Napoli, Teatro dei Fiorentini | |
Variante: Seggio di Piazza di Montagna | |
Vedi: Napoli, Sedile di Piazza di Montagna | |
Variante: Teatro di S. Ferdinando a Pontenuovo | |
Vedi: Napoli, Teatro S. Ferdinando | |
Collegio di Musica | |
(1806-1826) | |
Anche: Real Collegio di Musica | |
Già: Conservatorio di S. Onofrio a Porta Capuana (1578-1806) | |
S. Camillo del Lellis al Fiatamone | |
Oggi chiesa delle Crocelle (o Concezione) al Chiatamone, cfr. G.A.Galante, Guida sacra della città di Napoli, p. 383. | |
Anche: Concezione al Chiatamone | |
Casa di Giovanni Natale Boccalari | |
Costruttore di strumenti, attivo 1679-1717 | |
Anche: Casa di Giovanni Natale Baccalari | |
Oratorio della Confraternita dei Bianchi | |
(1555-) | |
Anche: Oratorio dei Bianchi | |
Variante: Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti | |
Vedi: Napoli, Oratorio della SS. Trinità dei Pellegrini | |
Teatro dei Fiorentini | |
(1618-1941) | |
Bibl.: U. Prota-Giurleo, Teatri di Napoli nel secolo XVII, v. 2.3, p. 71-130. | |
Anche: Teatro de li Shiorentine | |
Anche: Nuovo Teatro di S. Giovanni de' Fiorentini | |
Anche: Stanza di S. Giovanni de' Fiorentini | |
Anche: Teatro della Commedia Nuova | |
Variante: Conservatorio di S. Onofrio Maggiore | |
Vedi: Napoli, Conservatorio di S. Onofrio a Porta Capuana | |
Variante: Conservatorio di S. Maria della Pietà dei figlioli | |
Vedi: Napoli, Conservatorio della Pietà dei Turchini | |
Variante: Stanza della Duchesca | |
Vedi: Napoli, Teatro della Duchesca | |
Variante: Teatro Nuovo sopra Toledo | |
Vedi: Napoli, Teatro Nuovo | |
Variante: Convento di S. Francesco di Paola innanzi Palazzo | |
Vedi: Napoli, Convento di S. Luigi di Palazzo | |
Conservatorio di S. Onofrio a Porta Capuana | |
(1578-1806) | |
Anche: Conservatorio di S. Onofrio Maggiore | |
Poi: Collegio di Musica (1806-1826) | |
Variante: Concezione al Chiatamone | |
Vedi: Napoli, S. Camillo del Lellis al Fiatamone | |
Variante: Casa di Giovanni Natale Baccalari | |
Vedi: Napoli, Casa di Giovanni Natale Boccalari | |
Palazzo del Principe di Campofiorito | |
Variante: Nuovo Real Teatro di S. Carlo | |
Vedi: Napoli, Teatro S. Carlo | |
Sedile di Portanova | |
(1200-1845) | |
Anche: Seggio di Portanova | |
Monastero di S. Chiara | |
Costruito tra il 1310 e il 1340. | |
Anche: Monistero di S. Chiara | |
Variante: Congregazione dei Celestini di S. Caterina a Formello | |
Vedi: Napoli, Monastero di S. Caterina a Formello | |
Società Filarmonica | |
(1835-) | |
Teatro della Duchesca | |
(1613-1626) | |
Ubicazione: Quartiere della Duchesca. Bibl.: T. Megale, Stagioni della Commedia dell'Arte a Napoli: il Teatro della Duchesca (1613-1626), in Origini della Commedia Improvvisa o dell'Arte, in Atti del XIX Convegno Internazionale del Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale (Roma-Anagni, 12-15 ottobre 1995), pp. 369-388. | |
Anche: Stanza della Duchesca | |
Variante: Oratorio dei Bianchi | |
Vedi: Napoli, Oratorio della Confraternita dei Bianchi | |
Casa Skavronsky | |
Abitazione privata dell ambasciatore russo e amatore di musica, il Conte Skavronsky (Pavel Martynovič Skavronskij, 1757-1793). | |
Duomo | |
(1294-) | |
Nel XIII secolo fu iniziata la costruzione dell'edificio inglobando le precedenti strutture paleocristiane del Battistero di San Giovanni in Fonte e della Basilica di Santa Restituta. | |
Congregazione del SS. Rosario di Palazzo | |
(1573-) | |
Bibl.: F. Ceva Grimaldi, Memorie storiche della città di Napoli, p.348. | |
Anche: Chiesa di S. Anna di Palazzo | |
Anche: Arciconfraternita del SS. Rosario | |
Anche: Congregazione dei recitanti il SS. Rosario | |
Cappella Reale | |
Sala di Palazzo Reale, costruita nella metà del XVII secolo. | |
Teatro Bellini | |
(1864-) | |
Bibl.: F. Florimo, Scuola musicale di Napoli e i suoi conservatori. v. 1.1, 1882, p. XV,XVI. | |
Convento di S. Luigi di Palazzo | |
(1481-) | |
Distrutto a inizio 1800. Bibl.: F. Ceva Grimaldi, Memorie storiche della città di Napoli, p. 271-272. | |
Anche: Convento di S. Francesco di Paola innanzi Palazzo | |
Variante: Accademia dei Cavalieri | |
Vedi: Napoli, Accademia di Dame e Cavalieri | |
Piazza del Real Palazzo | |
Palazzo Gaetani d'Aragona | |
Con teatro privato, di Nicola Gaetani d'Aragona e Aurora Sanseverino. | |
Teatro alle Fosse del grano | |
Variante: Real Teatro di S. Carlo | |
Vedi: Napoli, Teatro S. Carlo | |
Variante: Seggio di Portanova | |
Vedi: Napoli, Sedile di Portanova | |
Variante: Teatro Nuovo di Montecalvario | |
Vedi: Napoli, Teatro Nuovo | |
Teatro della Commedia Vecchia | |
(1592-1620) | |
Bibl.: B. Croce, Teatri di Napoli. v. 1.1, p. 39. | |
Anche: Stanza della Commedia di S. Giorgio de' Genovesi | |
Variante: Teatro del Fondo di Separazione | |
Vedi: Napoli, Teatro del Fondo | |
Variante: Convento di Nostra Signora del Carmine | |
Vedi: Napoli, Convento di S. Maria del Carmine Maggiore | |
Variante: Stanza della Commedia di S. Giorgio de' Genovesi | |
Vedi: Napoli, Teatro della Commedia Vecchia | |
Conservatorio della Pietà dei Turchini | |
(1583-1806) | |
Anche: Conservatorio di S. Maria della Pietà dei figlioli | |
Poi: Real Collegio di Musica (1806-1826) | |
Poi: Conservatorio di S. Pietro a Majella (1826-) | |
Collegio della Compagnia di Gesù | |
(1554-) | |
Costruito nel 1554 in un palazzo già della famiglia Carafa, cfr. V. Regina, Napoli antica, p. 208. | |
Anche: Collegio Massimo della Compagnia del Gesù | |
Anche: Collegio di S. Ignazio dei Gesuiti | |
Variante: Monistero di S. Chiara | |
Vedi: Napoli, Monastero di S. Chiara | |
Casa Pegnalver | |
Famiglia nobile cubana. | |
Anche: Casa Peñalver | |
Casa di Giuseppe Di Roberto | |
Congregazione di S. Maria degli Angioli | |
(1573-) | |
Ha sede nel monastero dei Teatini di S. Maria degli Angioli a Pizzofalcone, sul monte Echia. | |
Anche: S. Maria degli Angeli | |
Variante: Casa Duca d'Atri | |
Vedi: Napoli, Casa Acquaviva d'Atri | |
Variante: Monastero di Reginaceli | |
Vedi: Napoli, Monastero di S. Maria di Regina Coeli | |
Variante: Chiesa di S. Anna di Palazzo | |
Vedi: Napoli, Congregazione del SS. Rosario di Palazzo | |
Convento di S. Pietro Martire | |
(1294-) | |
Oggi è sede della facoltà di lettere dell università di Napoli. | |
Variante: Casa Peñalver | |
Vedi: Napoli, Casa Pegnalver | |
Convento della SS. Trinità degli Spagnoli | |
(1573-) | |
Nel decennio francese, con la soppressione dell'ordine ci fu la trasformazione del convento in abitazioni private e la chiesa fu privata dei suoi arredi e di quasi tutte le sue opere. | |
Anche: Congregazione della SS. Trinità degli Spagnoli | |
Variante: Real Teatro del Fondo di Separazione | |
Vedi: Napoli, Teatro del Fondo | |
Variante: S. Maria degli Angeli | |
Vedi: Napoli, Congregazione di S. Maria degli Angioli | |
Collegio dei Nobili | |
(1679-1774) | |
Sede in un palazzo di via Girolamo d'Afflitto acquistato dai Governatori del Monte nel 1653; prima sede dei gesuiti nel 1767 passa ai padri Somaschi, cfr. G.A.Galante, Guida sacra della città di Napoli, p. 167-68. | |
Poi: Collegio Militare (1774-1787) | |
Poi: Accademia Militare (1787-) | |
Casa Perrotti | |
Monastero di S. Maria di Regina Coeli | |
Realizzato agli inizi del XVII secolo. | |
Anche: Monistero di Reginaceli | |
Anche: Monastero di Reginaceli | |
Convento di S. Maria del Carmine Maggiore | |
(1268-) | |
Bibl.: F. Ceva Grimaldi, Memorie storiche della città di Napoli, p. 97-102. | |
Anche: Convento di Nostra Signora del Carmine | |
Palazzo Carafa | |
Palazzo dei principi di Chiusano. | |
Variante: Teatro di Corte | |
Vedi: Napoli, Teatro di Palazzo Reale | |
Variante: Collegio Massimo della Compagnia del Gesù | |
Vedi: Napoli, Collegio della Compagnia di Gesù | |
Variante: Real Palazzo | |
Vedi: Napoli, Palazzo Reale | |
Variante: Arciconfraternita del SS. Rosario | |
Vedi: Napoli, Congregazione del SS. Rosario di Palazzo | |
Variante: Casa Pignatelli | |
Vedi: Napoli, Villa Pignatelli | |
Variante: Congregazione dei recitanti il SS. Rosario | |
Vedi: Napoli, Congregazione del SS. Rosario di Palazzo | |
Villa Pignatelli | |
(1826-) | |
Anche: Casa Pignatelli | |
Convento di S. Domenico Maggiore | |
Costruito tra il 1283 e il 1324. | |
Casa Medinaceli | |
Casa Liberati | |
Chiesa parrocchiale di S. Croce | |
Demolita nel 1785. | |
Congregazione del Divino Amore | |
(1603-) | |
Ha sede nella chiesa del Gesù Vecchio fino al 1613, poi a S. Paolo Maggiore. | |
Teatro di Provincia | |
Basilica di S. Paolo Maggiore | |
La basilica paleocristiana fu edificata nell'VIII secolo per celebrare la vittoria dei Napoletani sui Saraceni. Detta anche di S. Gaetano. | |
Anche: Chiesa di S. Gaetano | |
Anche: Oratorio di S. Paolo Maggiore | |
Sedile Capuana | |
(1200-1845) | |
Anche: Sedile Capoana | |
Anche: Seggio Capuana | |
Collegio Militare | |
(1774-1787) | |
Poi: Accademia Militare (1787-) | |
Già: Collegio dei Nobili (1679-1774) | |
Variante: Congregazione della SS. Trinità degli Spagnoli | |
Vedi: Napoli, Convento della SS. Trinità degli Spagnoli | |
Palazzo Reale | |
(1600-1922) | |
Anche: Real Palazzo | |
Anche: Regio Palazzo | |
Poi: Biblioteca Nazionale (1922-) | |
Palazzo Cellammare | |
La fondazione risale al principio del XVI secolo per la volontà di Giovanni Francesco Carafa. | |
Anche: Palazzo Cellamare | |
Variante: Real Teatrino di Corte | |
Vedi: Napoli, Teatro di Palazzo Reale | |
Variante: Biblioteca Nazionale | |
(1922-) | |
Già: Palazzo Reale (1600-1922) | |
Variante: Regio Palazzo | |
Vedi: Napoli, Palazzo Reale | |
Conservatorio di S. Pietro a Majella | |
(1826-) | |
Già: Real Collegio di Musica (1806-1826) | |
Già: Conservatorio della Pietà dei Turchini (1583-1806) | |
Casa Giannini | |
Teatro di Mezzocannone | |
Teatro domestico fondato da Giovanni Carlo Consenz alla fine del '700. | |
Anche: Teatro di Mezzo Cannone | |
Anche: Teatro domestico alla Contrada Mezzo Cannone | |
Camera della Sommaria | |
(1444-1806) | |
La successiva Regia Corte dei Conti fu istituita da Giuseppe Bonaparte nel 1807, in sostituzione della Regia Camera della Sommaria, da cui poi è derivata l'attuale Corte dei Conti. | |
Anche: Camera della Summaria in Tribunale | |
Casa di Gaetano Pirrelli | |
Variante: Palazzo Cellamare | |
Vedi: Napoli, Palazzo Cellammare | |
Variante: Sedile Capoana | |
Vedi: Napoli, Sedile Capuana | |
Congregazione dei Musici in S. Giorgio | |
Ha sede nella chiesa di S. Giorgio Maggiore dei PP. Pii Operari, cfr. G.A.Galante, Guida sacra della città di Napoli, p. 247-249. | |
Teatro S. Severino | |
(1818-) | |
Palazzo Reale, Sala dei Viceré | |
Variante: Chiostro dei SS. Apostoli | |
Vedi: Napoli, Monastero dei SS. Apostoli | |
Variante: Cappella dell'Assunta | |
Vedi: Napoli, Oratorio dell'Assunta | |
Piazza del Pendino | |
Oggi Piazza Mercato | |
Oratorio dell'Assunta | |
(1590-) | |
Fa parte del Complesso dei Girolamini e ospitava la Congregazione dell'Assunta. | |
Anche: Cappella dell'Assunta | |
Variante: Congregazione di S. Maria del Parto | |
Eretta nel Chiostro dei SS. Apostoli | |
Oratorio dei Nobili | |
Nella Casa di S. Giuseppe dei PP. Chierici Regolari. | |
Casa di Alfonso Clemente De Aróstegui | |
Ministro plenipotenziario e Consigliere di Stato, 1768. | |
Variante: Teatro Regio | |
Vedi: Napoli, Teatro S. Bartolomeo | |
Variante: Seggio Capuana | |
Vedi: Napoli, Sedile Capuana | |
Variante: Teatro domestico alla Contrada Mezzo Cannone | |
Vedi: Napoli, Teatro di Mezzocannone | |
Variante: Oratorio dei PP. Girolamini | |
(1586-) | |
Vedi: Napoli, Congregazione dell'Oratorio | |
Accademia di Dame e Cavalieri | |
Dal 1822 ha sede nel Teatro S. Carlo. | |
Anche: Accademia dei Cavalieri | |
Variante: Congregazione di S. Filippo Neri | |
Vedi: Napoli, Congregazione dell'Oratorio | |
Variante: Camera della Summaria in Tribunale | |
Vedi: Napoli, Camera della Sommaria | |
Congregazione dell'Oratorio | |
(1586-) | |
Anche: Congregazione dell'Oratorio di Napoli | |
Anche: Oratorio dei PP. Girolamini | |
Anche: Congregazione di S. Filippo Neri | |
Monastero dei SS. Apostoli | |
Antica casa dei PP. Teatini. Ubicazione: Largo Santissimi Apostoli, cfr. F. Ceva Grimaldi, Memorie storiche della città di Napoli, p. 60-66. | |
Anche: Congregazione dei dottori in SS. Apostoli | |
Anche: Chiostro dei SS. Apostoli | |
Variante: Collegio di S. Ignazio dei Gesuiti | |
Vedi: Napoli, Collegio della Compagnia di Gesù | |
Italia, Venezia | |
Teatro Michiel a S. Cassiano | |
(1581-1583) | |
Chiuso dopo il 1583 (presumibilmente prima del 1593). Ubicato nella parrocchia di S. Cassian (Sestiere di S. Croce), tra calle Michiel e la Corte omonima (oggi Corte del Teatro Vecchio). Destinazione d'uso: spettacoli di comici. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 90-92. | |
Anche: Teatro Michiel a S. Cassan | |
Variante: Teatro S. Beneto | |
Accesso principale in: I teatri del Veneto. 1.2, 1996, p. 135. | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Benedetto | |
Variante: Teatro Veronese | |
Nel 1779 la proprietà del Teatro S. Cassiano passa dalla famiglia Tron alla famiglia Veronese per titolo dotale (a Zuane Veronese marito di Eugenia del defunto Carlo Andrea Tron). - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 123. | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Cassiano | |
Variante: Teatro Michiel a S. Cassan | |
Bibl.: I teatri del Veneto. 1.1, 1995, p. 90 | |
Vedi: Venezia, Teatro Michiel a S. Cassiano | |
Variante: Teatro vecchio di S. Cassan | |
Denominazione risalente alla ricostruzione del teatro nel 1765. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 97 | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Cassiano | |
Variante: Teatro Tron | |
Accesso principale in: I teatri del Veneto. 1.1, 1995, p. 97. | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Cassiano | |
Teatro S. Luca | |
(1622-1833) | |
Teatro di proprietà della famiglia Vendramin (di S. Lunardo e S. Fosca, dal 1645 di S. Fosca). Nei documenti ufficiali di solito nominato T. Vendramin, in altri S. Salvador (chiesa) o S. Luca (parrocchia); nel '600 e nei libretti prevale il nome di S. Salvador, nella 2. metà del '700 quello di S. Luca. Nel 1833, dopo un rinnovo sostanziale, riapre colla nuova denominazione di T. Apollo. Nel 1875 il T. cambia nuovamente nome assumendo l'attuale di T. Goldoni. - Destinazione d'uso: rappresentazioni comiche; dal 1661 anche drammi per musica e balli; in seguito sia spettacoli di prosa che lirici. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 209-294: 209-220; N. Mangini, I teatri di Venezia, 1979, p. 48-55, 110-122, p. 191-199. | |
Anche: Teatro S. Salvatore | |
Anche: Teatro S. Salvador | |
Anche: Teatro Vendramino | |
Anche: Teatro Vendramin | |
Poi: Teatro Apollo (1833-1875) | |
Poi: Teatro Goldoni (1875-) | |
Teatro Apollo | |
(1833-1875) | |
Il cambiamento del nome dell'antico T. S. Luca in T. Apollo, con la rinuncia al nome della parrocchia o a quello della famiglia, rispecchia la volontà di opporsi alla tradizione e un esplicito programma di concorrenza sia verso il S. Giovanni Grisostomo, che un anno dopo prenderà il nome di Emeronittio, sia soprattutto verso La Fenice (1792) che aveva introdotto la moda nuova dei nomi classiccheggianti. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 220. | |
Poi: Teatro Goldoni (1875-) | |
Già: Teatro S. Luca (1622-1833) | |
Variante: Teatro Vendramin | |
Accesso principale in: I teatri del Veneto, v. 1.1, 1995, p. 209. | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Luca | |
Variante: Teatro Carlo Goldoni | |
Vedi: Venezia, Teatro Goldoni | |
Variante: Teatro Venier | |
Nel 1787 il Teatro S. Benedetto venne ribattezzato col nome della famiglia Venier che ne acquisisce la proprietà. Attività: operistica di genere serio e comico a cui si affianca, dal 1803, quella di prosa. - Bibl.: I teatri del Veneto, 1.2, 1996, p. 144-147. | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Benedetto | |
Variante: Teatro Comunale Carlo Goldoni | |
(1979-) | |
Vedi: Venezia, Teatro Goldoni | |
Teatro in casa privata a S. Moisé | |
(1700-1700) | |
Teatrino in una casa privata in calle lunga di San Moisé. L'unico anno di attività documentato è il 1700, quando vi fu rappresentato il dramma musicale Il vanto d'onore, con testo e musica dell'abate d. Pietro Romolo Pignata. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.2, 1996, p. 131. | |
Teatro Emeronittio | |
(1834-1835) | |
Poi: Teatro Malibran (1835-) | |
Già: Teatro S. Giovanni Grisostomo (1678-1834) | |
Variante: Teatro Grimani a S. Giovanni Grisostomo | |
(1678-1834) | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Giovanni Grisostomo | |
Teatro S. Benedetto | |
(1755-1810) | |
Eretto nel 1755 dalla famiglia Grimani di S. Maria Formosa su un fondo di proprietà della famiglia Venier dei Gesuiti, fu attivo soprattutto nella seconda metà del sec. 18. quale t. veneziano di riferimento per le rappresentazioni di opere serie. Nel 1766 la proprietà passa alla Società del S. Benedetto (palchettisti) che nel 1786 dovrà cederla ai Venier i quali ribattezzano il teatro con il nome di famiglia. Successivamente, nel 1810 il T. Venier è rinominato T. Gallo dal suo nuovo acquirente, Giovanni Gallo, per assumere nel 1868 il nome di T. Rossini. Nel Novecento il T. viene trasformato in un cinema, l'attuale Cinema Rossini. - Destinazione d'uso: opera in musica, in seguito anche spettacoli di prosa, operetta, proiezioni cinematografiche. - Bibl.: F. Passadore - F. Rossi, Il teatro San Benedetto di Venezia, 2003; I teatri del Veneto. 1.2, 1996, p. 135-182; N. Mangini, I teatri di Venezia, 1974, p. 151-165. | |
Anche: Teatro S. Benetto | |
Anche: Teatro S. Beneto | |
Anche: Teatro Venier | |
Poi: Teatro Gallo (1810-1868) | |
Poi: Teatro Rossini (1868-1951) | |
Teatro ai Biri | |
(1508-1528) | |
Teatro provvisorio, inaugurato nel 1508 con i Menaechmi di Plauto. Il teatro, o vasto spazio, stanza o cortile, è attivo fino al 1528 circa e destinato a rappresentazioni comiche durante il Carnevale. - Ubicazione: nella contrada dei Biri che nel Quattro e Cinquecento si estendeva dietro la chiesa di S. Canzian (o Canciano), nell'omonima parrocchia attraversata dal Canale Biria, a Cannaregio; nell'odierna toponomastica esiste solo il Rio Terrà dei Biri che dal Rio di S. Canzian raggiunge il Rio della Panada. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 15-17. | |
Teatri in Campo S. Maria Formosa | |
(1490-1802) | |
Teatri effimeri in Campo per le cacce o feste dei tori. Sono eretti durante il Carnevale dalla fine del sec. 15. fino al 1802, anno in cui il primo governo austriaco decide di vietarli. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1., 1995, p. 2-5. | |
Anche: Campo S. Maria Formosa, teatri | |
Teatro in Ca' Foscari a S. Pantalon | |
(1513-1513) | |
Teatro provvisorio su soléri (palchi), allestito il 2 maggio 1513 nel portego di Palazzo Foscari a S. Pantalon (oggi sede dell'Università degli Studi di Venezia), per le nozze di Ferigo Foscari con la nipote del Doge. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 18-23. | |
Anche: Ca' Foscari a S. Pantalon, teatro | |
Variante: Teatro ai Croxechieri | |
(1522-1523) | |
Vedi: Venezia, Teatro ai Crociferi | |
Variante: Ca' Foscari a S. Simeon, teatri | |
(1520-1524) | |
Vedi: Venezia, Teatri in Ca' Foscari a S. Simeon | |
Teatri in Ca' Foscari a S. Simeon | |
(1520-1524) | |
Teatri provvisori, documentati per gli anni 1520 e 1524, nel Palazzo Foscari a San Simion piccolo (oggi sede del Monte dei Paschi di Siena) e adiacenze (nel Sestiere di S. Croce). Eretti dalle Compagnie della Calza degli Immortali e dei Valorosi, su palchi in fondamenta, con strutture mobili in portego e su galleggianti in Canal Grande. Vi si rappresentavano commedie, momarie e balli. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, p. 24-31. | |
Anche: Ca' Foscari a S. Simeon, teatri | |
Anche: Ca' Foscari a S. Simion, teatri | |
Teatro in Ca' Morosini a S. Marziale | |
(1532-1532) | |
Teatro provvisorio nella loggia superiore della casa in cui, nel Cinquecento, Marco Morosini insegnava lettere umane; della casa, ubicata nella parrocchia di S. Marziale (vulgo San Marzillian) a Cannaregio, non resta traccia. Vi si eseguivano rappresentazioni scolastiche e nel 1532 è documentata una commedia in latino con intermedi allegorico-moralistici. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.1. , 1995, p. 37-40. | |
Anche: Teatro S. Marziale | |
Anche: Teatro in Ca' Morosini a S. Marzillian | |
Teatro ai Crociferi | |
(1522-1523) | |
Teatro provvisorio nel Convento dei Crociferi, situato a Cannaregio dove attualmente sorge l'ex Convento dei Gesuiti (ai quali passò nel 1657 dopo la soppressione dell'ordine). Durante il Carnevale attori semiprofessionisti e buffoni vi tenevano rappresentazioni comiche. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 34-36. | |
Anche: Teatro ai Croxechieri | |
Anche: Teatro ai Crosechieri | |
Anche: Teatro ai Crosecieri | |
Variante: Campo S. Maria Formosa, teatri | |
(1490-1802) | |
Vedi: Venezia, Teatri in Campo S. Maria Formosa | |
Variante: Ca' Foscari a S. Pantalon, teatro | |
(1513-1513) | |
Vedi: Venezia, Teatro in Ca' Foscari a S. Pantalon | |
Variante: Ca' Foscari a S. Simion, teatri | |
(1520-1524) | |
Vedi: Venezia, Teatri in Ca' Foscari a S. Simeon | |
Variante: Ca' Pesaro a S. Beneto, teatri | |
(1522-1521) | |
Vedi: Venezia, Teatri in Ca' Pesaro a S. Benedetto | |
Variante: Teatro S. Marziale | |
(1532-1532) | |
Bib.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 37. | |
Vedi: Venezia, Teatro in Ca' Morosini a S. Marziale | |
Variante: Ca' Pesaro a S. Benedetto, teatri | |
(1498-1521) | |
Vedi: Venezia, Teatri in Ca' Pesaro a S. Benedetto | |
Variante: Teatro ai Crosechieri | |
(1522-1523) | |
Vedi: Venezia, Teatro ai Crociferi | |
Variante: Teatro in Ca' Morosini a S. Marzillian | |
(1532-1532) | |
Vedi: Venezia, Teatro in Ca' Morosini a S. Marziale | |
Teatri in Ca' Pesaro a S. Benedetto | |
(1498-1521) | |
Teatri effimeri nel palazzo della famiglia da Pesaro a S. Benedetto (vulgo S. Beneto, oggi sede del Museo Fortuny, nel Sestiere di S. Marco). Si tratta in particolare di quattro recite private (commedie e momarie) svoltesi nel campo o corte del palazzo, promosse durante il Carnevale dalle Compagnie della Calza degli Eletti, degli Immortali e degli Ortolani, nel 1498, 1515 (3 e 19 febbraio) e 1521. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.1, 1995, p. 6-14. | |
Anche: Ca' Pesaro a S. Beneto, teatri | |
Anche: Ca' Pesaro a S. Benedetto, teatri | |
Teatro S. Cassiano | |
(1580-1804) | |
Teatro della famiglia Tron, nel 1779 passa a Eugenia Tron e quindi al marito Zuane Veronese. Fu il primo teatro d'opera a pagamento (1637, Andromeda, di B. Ferrari e F. Manelli); il Seicento è il secolo del suo massimo splendore. Ubicato nel Sestiere di S. Croce, nell'area compresa fra il Rio di San Cassan, il Rio della Madonnetta e l'attuale Ramo del Teatro, venne demolito nel 1812. - Destinazione d'uso: spettacoli comici e poi alternativamente dramma per musica e prosa. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 97-123. | |
Anche: Teatro S. Cassan | |
Anche: Teatro S. Cassano | |
Anche: Teatro S. Cassian | |
Anche: Teatro S. Casciano | |
Anche: Teatro Veronese | |
Anche: Teatro vecchio di S. Cassan | |
Anche: Teatro Tron | |
Teatro degli Accesi | |
(1565-1565) | |
Teatro provvisorio d'imitazione classica, progettato da Andrea Palladio, fu eretto a Ca' Foscari a S. Pantalon o a S. Simeon piccolo, nel Carnevale 1565 per l'Antigono di Conte del Monte, commedia commissionata e presumibilmente rappresentata dalla Compagnia della Calza degli Accesi. - Ubicazione presunta: Ca' Foscari a S. Pantalon (oggi sede dell'Università degli Studi di Venezia, Calle Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 VE), ovvero Ca' Foscari a S. Simeon (oggi Banca del Monte dei Paschi di Siena, Fondamenta S. Simion piccolo, S. Croce 714, 30135 VE). - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 67-89. | |
Teatro dei Sempiterni | |
(1542-1542) | |
Teatro provvisorio d'imitazione classica, progettato da Giorgio Vasari, fu eretto nel 1542 nel Palazzo Gonella (poi Valier, distrutto da un incendio nel 1756), per La Talanta di Pietro Aretino, una commedia commissionata e rappresentata dalla Compagnia della Calza dei Sempiterni. - Ubicazione: Fondamenta S. Giobbe (ingresso), in prossimità del Ponte dei Tre Archi, fra l'attuale Calle del Magazen e la Corte Gonella, Cannaregio, 30121 VE. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 41-66. | |
Teatro Rossini | |
(1868-1951) | |
Nel dicembre 1868 i fratelli Gallo dedicano al celebre Rossini, da poco scomparso, il t. che portava il nome della loro famiglia. Nel 1886, dopo la morte di Antonio Gallo, il T. Rossini è venduto all'asta ai soci Francesco Baldanello detto Rizzi, Emerico Merkel e, successivamente, Giuseppe Patrizio. Nel 1927 il contratto d'affitto viene ceduto alla Società Cinematografica Stefano Pittaluga che tramuta stabilmente il Rossini in un cinema-varietà. Nel 1951 l'antico T. S. Benedetto, dopo esser stato venduto al barone Giacomo Baldissera Treves de' Bonfili (socio dell'ICSA), viene demolito e ricostruito in forma di cinema-teatro, il Cinema Rossini. Oggi la sede è in fase di trasformazione in un cinema multisala per iniziativa del Comune di Venezia. - S. Marco, 3988, 30214 VE. - Attività: prosa, opera, operetta, cinema e varietà. - Bibl.: I teatri del Veneto. 1.2, 1996, p. 149-150; Città di Venezia, http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26085 (2009-04-22). | |
Già: Teatro Gallo (1810-1868) | |
Già: Teatro S. Benedetto (1755-1810) | |
Teatro Altieri | |
(1690-1697) | |
Teatro provvisorio all'aperto, allestito nel giardino di Palazzo Valier (già Gonella, distrutto in un incendio nel 1754), per iniziativa del principe Gaspare Altieri che vi dimorava. Attività: spettacoli, concerti e feste private. - Ubicazione: Fondamenta S. Giobbe (ingresso), in prossimità del Ponte dei Tre Archi, fra l'attuale Calle del Magazen e la Corte Gonella, Cannaregio, 30121 VE. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.1., 1995, p. 422-428. | |
Anche: Teatro nel giardino del principe Altieri | |
Variante: Teatro nel giardino del principe Altieri | |
Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.1., 1995, p. 422 | |
Vedi: Venezia, Teatro Altieri | |
Teatro SS. Apostoli in Calle dei Proverbi | |
(1649-1652) | |
Secondo C. Ivanovich (1681) ai SS. Apostoli sorgevano due teatri, aperti in tempi diversi. Il più antico dei due, gestito dall'impresario G. Burnacini, era probabilmente un teatrino sistemato in un cortile in calle dei Proverbi o calle larga "in una casa assai capace di Ca' Bellegno". Nel 1649 vi fu rappresentata l'Orontea di J. A. Cicognini e M. A. Cesti. In seguito fu attivo con regolarità fino al 1652, poi nel 1668. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.1, 1995, p. 361. | |
Teatro SS. Giovanni e Paolo | |
(1639-1715) | |
Teatro della famiglia Grimani di S. Maria Formosa, sorto forse nella stessa area di un più antico e modesto teatro della stessa famiglia, è inaugurato nel 1639 con La Delia, ossia La Sera sposa del Sole di F. P. Sacrati e G. Strozzi, conclude le sue rappresentazioni di drammi per musica nel 1715, è demolito nel 1748. Ubicazione: su un fondo dei Grimani compreso tra Calle larga Berlendis, Calle della Testa (oggi Calle del Squero) e il Rio della Panada, nella parrocchia dei SS. Giovanni e Paolo. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.1, 1995, p. 294-322. | |
Anche: Teatro Grimani a SS. Giovanni e Paolo | |
Teatro Goldoni | |
(1875-) | |
E' l'antico T. della famiglia Vendramin, detto T. S. Salvador o T. S. Luca e in seguito T. Apollo (1833). Nel 1875 viene intitolato a Carlo Goldoni su iniziativa dell'attore e capo comico Angelo Moro Lin con l'appoggio di Regina De Marchi Vendramin. Nel 1882 il T. passa per successione alla famiglia Marigonda. Nel 1937 muta ancora proprietà e viene affidato in gestione alla società I.C.S.A. (Imprese Cinematografiche Spettacoli Affini). Chiuso nel dopoguerra ed espropriato nel '57, viene inaugurato nel 1979, dopo una radicale ristrutturazione e una nuova facciata, sotto la giurisdizione del Comune di Venezia. - Attività: prosa, ma anche lirica, concerti, balletti e altre manifestazioni. - Indirizzo: San Marco, 4650/b, 30124 VE. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.1., 1995, p. 220; N. Mangini, I teatri di Venezia, 1974, p. 240-245; Teatro Stabile del Veneto. Teatro Carlo Goldoni, http://www.teatrostabileveneto.it/teatri/index.asp (2009-08-08). | |
Anche: Teatro Carlo Goldoni | |
Anche: Teatro Comunale Carlo Goldoni | |
Già: Teatro Apollo (1833-1875) | |
Già: Teatro S. Luca (1622-1833) | |
Teatro della Cavallerizza | |
(1660-1797) | |
Vasto ambiente coperto (tezòn) con attiguo terreno scoperto (maneggio) in cui venivano all'occorenza allestite tribune, lizza e bersagli provvisori. Durante il Carnevale, dal 1660 al 1735 e dal 1750 al 1797, l'Accademia della Cavallerizza vi promosse balletti equestri, quintane, giostre e, in seguito, Accademie di musica vocale e strumentale (a cui partecipò anche Benedetto Marcello). Ubicazione: in un terreno alle spalle dell'ex Convento di SS. Giovanni e Paolo, con accesso dalla Calle dei Mendicanti (oggi inglobata nel complesso dell'Ospedale Civile), su cui precedentemente sorgeva il Teatro Novissimo (1641-1645). - Bibl.: I Teatri del Veneto, v. 1.1, 1995, p. 429-435. | |
Teatro Novissimo | |
(1641-1645) | |
Teatro all'italiana eretto su progetto di Jacopo Torelli, autore anche delle macchine e delle scene, ed inuagurato nel 1641 con La Finta pazza di Giulio Strozzi e Francesco Sacrati. Attività: drammi per musica. Ubicazione: in un terreno alle spalle dell'ex Convento domenicano di SS. Giovanni e Paolo, con accesso dalla Calle dei Mendicanti (oggi inglobata nel complesso dell'Ospedale Civile); nel 1645 i resti del teatro esistevano ancora e un anno dopo sulla sua area sorse, per iniziativa di un'Accademia di Nobili, il tezòn coperto della Cavallerizza. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.1, 1995, p. 323-360. | |
Teatro S. Apollinare | |
(1651-1661) | |
Teatro inaugurato nel 1651 con l'Oristeo di F. Cavalli e G. Faustini, di committenza privata (G. Faustini) e gestione impresariale. Attivo fino al 1661, con drammi per musica e in seguito anche spettacoli accademici, era ancora esistente nel 1696. Ubicazione: in Corte di Ca' Petriana detta del Botter (attuale Corte Petriana), nella parrocchia di S. Aponal a S. Polo, in stabile probabilmente identificabile con edifici ancor oggi esistenti. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.1, p. 362-378. | |
Anche: Teatro S. Aponal | |
Teatro SS. Apostoli in Calle dell'Oca | |
(1650-1707) | |
Sala teatrale ubicata in Calle dell'Oca nella parrocchia dei SS. Apostoli (Cannaregio), ove sorgeva anche un più antico teatro in calle de' Proverbi (attivo dal 1649). Prime notizie sul teatro registrano la presenza di compagnie comiche nel Seicento. Nel 1707 vi fu rappresentato il dramma pastorale per musica Prassitele in Gnido (testo di A. Aureli e musica di G. Polani). - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.2, 1996, p. 2. | |
Teatri in corte | |
(1600-1623) | |
Teatri provvisori all'aperto, con scena fissa e uno o due palchettoni sopraelevati, allestiti ai diversi angoli della città (Zattere, Fondamenta Nuove, San Simeon, ecc.), in corti private (cortili, ossia piccoli campielli compresi fra edifici di uno stesso proprietario, con servitù di pubblico passaggio). Risalgono ad un periodo compreso fra il 1607 e il 1626 le prime notizie documentate di teatri in corte, allestiti da comici durante l'Ascensione, su committenza privata. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.1, p. 150-154. | |
Teatro Malibran | |
(1835-) | |
Già: Teatro Emeronittio (1834-1835) | |
Già: Teatro S. Giovanni Grisostomo (1678-1834) | |
Variante: Teatro Grimani a SS. Giovanni e Paolo | |
(1639-1715) | |
Vedi: Venezia, Teatro SS. Giovanni e Paolo | |
Variante: Nuovo teatro di S. Margherita | |
(1727-1731) | |
Vedi: Venezia, Teatro ai Carmini | |
Teatro Pepoli | |
(1788-1796) | |
Variante: Teatro S. Aponal | |
(1651-1661) | |
Vedi: Venezia, Teatro S. Apollinare | |
Variante: Teatro ai Crosecieri | |
(1522-1533) | |
Vedi: Venezia, Teatro ai Crociferi | |
Teatro ai Carmini | |
(1727-1731) | |
Teatro attivo fra il 1727 e il 1731, a gestione impresariale (Fabrizio Brugnolo), riservato ai drammi per musica. Ubicazione: in ca' Guoro, nei pressi di Campo dei Carmini, parrocchia di Santa Margherita, S.re Dorsoduro. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.2, 1996, p. 132. | |
Anche: Nuovo teatro di S. Margherita | |
Teatro S. Giustina | |
(1700-1700) | |
Unico anno di attività documentata: 1700. Sala teatrale, a committenza e gestione privata, in cui vengono rappresentati drammi per musica. Ubicazione: Barbaria de le Tole, [antica parrocchia di Santa Giustina], Castello. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.2, 1996, p. 131; SIUSA, Ecclesiae venetae, Parrocchia di Santa Giustina vergine e martire, Venezia, < http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=99&RicProgetto=ev >. | |
Teatro S. Fantin | |
(1699-1720) | |
Inaugurato nel 1699 col Paolo Emilio di Pietro Romolo Pignatta, libretto di Francesco Rossi. Vi si rappresentano drammi per musica fino al 1720. Ubicato in una casa dei Michiel del ramo di San Tomà, presso il portico della Malvasia a San Fantin, nella parrocchia di Santa Maria del Giglio, sestiere di S. Marco. - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.2, 1996, p. 130. | |
Teatro agli Ognissanti | |
(1679-1679) | |
Teatrino di marionette, in una casa privata alle Zattere, tra Campo e Rio terà degli Ognissanti, nei pressi del monastero delle monache cisternesi dette degli Ognissanti e della chiesa omonima. Oltre alla testimonianza di un contemporaneo, il principe romano Angelo Altieri di passaggio a Venezia nel 1679, è rimasto un libretto dell'opera Leandro di Francesco Antonio Pistocchi su versi di Camillo Badoaro (1679). - Bibl.: I teatri del Veneto. v. 1.2, 1996, p. 127-128. | |
Teatro Labia | |
(1746-1748) | |
Teatrino per marionette (sul modello del teatro di S. Giovanni Grisostomo), inaugurato nel 1746 con Lo starnuto d'Ercole di G. A. Hasse. Fatto costruire dall'abate Antonio Labia in una sala del suo "casino", era gestito privatamente e riservato ai drammi per musica. Ubicazione: contrada di San Girolamo a Cannaregio, nel "casino" dei Labia. - Bibl.: I teatri del Veneto, v. 1.2, 1996, p. 133-134. | |
Italia, Roma | |
Variante: Teatro alle Dame | |
Vedi: Roma, Teatro delle Dame | |