Logo Urfm

Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate

Differenze rispetto a REICAT, ISBD 2011, ISBD 2021 e GDMM

Organizzazione

Segue sostanzialmente REICAT
Organizzazione in aree, ma:
Fonti delle informazioni, capitolo 3, con più dettagli per tipo di risorsa
Area 0, da ISBD, inglobata in un nuovo capitolo 4.0, Elementi di selezione
Area 2, rinominata Area dell’edizione, stesura, versione, ecc., capitolo 4.2
Area 4, diventata Area della produzione, capitolo 4.4
Area 5, rimasta Area della descrizione fisica, capitolo 4.5, ma con qualche dettaglio in più, per seguire la Guida alla descrizione uniforme dei manoscritti e GDMM
Area 6, riformulata secondo ISBD Area della serie e delle risorse monografiche multiparte, capitolo 4.6, per accogliere risorse diacroniche, cioè estese nel corso del tempo
Area 8, rinominata Area dell’identificatore della risorsa, capitolo 4.8, con l'inclusione dell'incipit musicale
Rimangono sostanzialmente immutate
Area 1, Area del titolo e dell'indicazione di responsabilità, capitolo 4.1, con indicazioni particolari per i manoscritti musicali
Area 3, Area della presentazione, capitolo 4.3
Area 7, Area delle note, capitolo 4.7

Terminologia

Segue IFLA LRM e ISBD 2011
WEMI (Opera, Espressione, Manifestazione, ma Esemplare invece di Item)
Risorsa

Contenuto delle aree

Anticipa in parte ISBD 2021
Punteggiatura, capitolo 2.3
   Uso della barra verticale ( | ) per indicare interruzione di riga negli elementi trascritti, non previsto ma accettato in ISBD (par. A.3.2.1)
Elementi di selezione, capitolo 4.0
   Da Area 0 indicazione di piano produttivo (Pubblicato/Non pubblicato, e l'indicatore di pubblicazione è un dato che si trova già in SBN!)