Logo Urfm

Esempi

Schede cartacee, vecchie e nuove norme

Esempio H.1.1, Giovanni Morandi: Gran sonata pastorale  Nuove norme  -   GDMM 
Esempio H.1.4, Marco Emilio Bossi: Sonata da concerto  Nuove norme  -   GDMM 
Esempio H.1.5, Melchiorre Chiesa: Ouverture a più strumenti  Nuove norme  -   GDMM 

Materiali vari, printout

Esempio H.2.1, Carlo Lenzi: Canticum Zachariae     Nuove norme  - Immagini



Esercitazioni

1. Va tutto bene?
Strofa Quinta | Basso Solo (I-NARd, DF.04) - Immagine
Domenico Quilici: Deus tuorum militum (I-PAc, Sanvitale C.344) - Immagini
Angelo Di Giulio: Mottetto a quattro voci (I-PAc, Sanvitale C.202) - Immagini
Elio Piattelli: 2. suite liturgica (I-Ribimus, IBIMUS/R-P MMs-PIA 0209)
2. Indicazioni di stesura:
Saverio Mercadante: Schizzo (I-Mc, Noseda M.16.13) - Immagini
3. Indicazione di redazione:
Saverio Mercadante: Cantata a quattro voci e pianoforte (I- Mc, MS TM.30) - Immagini
Pietro Lichtenthal: Adagio e Andante per Pianoforte di Mozart adattati per due Violini, Viola e Violoncello (I-Mc, Noseda N.14.20) - Immagini
Alfonso Scotti: Fantasia sopra i motivi dell'Opera Il Trovatore del Cav.re Verdi (I-Mc, Noseda Q.15.44) - Immagini
4. Processo produttivo
Interpolazioni successive:
Antonio Sacchini: Ouverture a pił strumenti (I-Mc, Noseda O.46.27) - Immagini
Luigi Mosca: Dormi dormi o diletto (I-Mc, Noseda S.49.18) - Immagini

Distinzione tra redazione su commissione "per uso di" e "possessore"
1) Per uso di:
   Alessandro Rolla: Duetto N.o 1 Per Due Violini (I-Mc, Noseda O.49.6) - Immagini
   Domenico Corigliano: L'appuntamento (I-Nc, Cantate 93.3) - Immagini
2) Possessore:
   Carlo Bigatti: Kyrie e Christe (I-Mc, Noseda C.38.5) - Immagini
   Alessandro Rolla: Duetto N.o 2 a Violino e Viola op. 4 (I-Mc, Noseda O.50.30) - Immagini

Esemplari mutili:
Domenico Cimarosa: Voi notturne aure serene (I-Mc, Mus.Tr.Ms.285) - Immagini
Cfr. il manoscritto di D-Dl Mus.3556-F-510
Nicola Nacciarone, Rimembranza di Firenze op. 70 (I-Nc, 3.1.21(12-14)) - Immagini
5. Discussione sul composito:
Composizioni vocali sacre (I-Rn, MSS-Musicali 160)

Altri esempi

Ferdinando Paër: Di quest'ombra al cupo orrore (I-Mgentili)
Carlo Antonio Campion: Sonata a tre (I-Mgentili)
Gioachino Rossini: Materiali per Il viaggio a Reims (I-Mts)