Logo Urfm

Responsabilità e relazioni di opere e espressioni

        Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, cap. 10

Definizioni

        Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.1.2

Responsabilità
Principale
   unico, principale o primo di tre creatori
Coordinata
   secondo e terzo di tre creatori
Secondaria
   responsabilità di grado inferiore o condivisa da quattro o più creatori
Indiretta
   responsabilità passiva
Relazione
Precisa la funzione svolta
   in SBN è un codice, vedi http://www.urfm.braidense.it/risorse/searchrelator.php

Responsabilità diverse

Musica e testo
musica notata e registrata
   responsabilità principale: compositore o creatore dell’opera
   responsabilità secondaria: autore del testo
   nessuna responsabilità per gli interpreti che non hanno responsabilità principale
Opere derivate
parafrasi, continuazioni, cadenze, brani inseriti
   responsabilità principale: compositore della nuova opera
   responsabilità secondaria: compositore dell’opera trasformata
Testi per musica
responsabilità principale: autore del testo
nessuna responsabilità per il compositore
Responsabilità indirette
dedicatari, onorati
Responsabilità per l’espressione
revisioni: responsabilità secondaria (a livello di espressione)
arrangiamenti, elaborazioni: responsabilità secondaria (a livello di espressione)
compositore citato nei testi per musica: responsabilità secondaria (a livello di espressione)

Responsabilità per gli aggregati

Raccolte di un compositore
titolo uniforme collettivo
   responsabilità principale: il compositore
   responsabilità secondaria: curatore, revisore, etc. (a livello di espressione)
Raccolte di più compositori o anonimi
se si registra il titolo dell’opera
   responsabilità principale: il curatore, il raccoglitore, l’armonizzatore
Album, registrazioni di concerti
responsabilità principale: l’interprete
Raccolte di registrazioni preesistenti di un interprete
responsabilità principale: assente
Responsabilità per le opere contenute
secondo le norme generali
il titolo dell’opera può essere collegato a registrazioni analitiche o direttamente alla registrazione bibliografica dell’aggregato